Autodiagnostica per encoder

 

Hohner Automazione srl è costantemente impegnata nella ricerca di nuove soluzioni tecniche.

La necessità di mantenere un elevato grado di prestazioni e affidabilità ci ha spinto alla ricerca di una funzione avanzata di autodiagnostica per encoder.

Versatilità, semplicità di utilizzo e manutenzione sono stati gli input che ci hanno spinto in una nuova direzione. Anche alla luce delle problematiche relative alla limitazione degli spostamenti imposti dal diffondersi del Covid, stiamo sviluppando un nuovo strumento di diagnosi che può facilitare il cliente finale ad identificare eventuali malfunzionamenti degli encoder senza l’ausilio di tecnici esterni.

 

HTP: Un nuovo strumento indispensabile di diagnostica encoder

Siamo consapevoli che spesso la ricerca di guasti o malfunzionamenti si traduce in una difficile azione di verifiche e test per identificarne la causa.  In alcuni casi non riuscendo ad identificare con certezza la causa del malfunzionamento, si procede a cambiare alcune parti “sospette” per cercare di circoscrivere il problema. Nasce così HTP!. Un nuovo strumento indispensabile di diagnostica encoder.

HTP attualmente in fase di brevetto riesce ad identificare con sicurezza se il problema è allocato nell’encoder o ad altre componenti della macchina. La funzione è automatica e costante durante il funzionamento e segnala tramite led o uscite digitali eventuali anomalie. In questo modo si può individuare subito eventuali anomalie e per alcune funzioni prevedere in anticipo un prossimo malfunzionamento.

Controllo costante dei parametri encoder.

Il sistema è di tipo attivo ed inizia ad effettuare la diagnostica automaticamente all’accensione della macchina. Esegue costantemente un controllo di coerenza dei segnali in uscita utilizzati per il posizionamento, o la lettura della velocità.

Il controllo avviene in modo bidirezionale indipendentemente dal verso e dalla velocità di rotazione. Oltre alla diagnosi guasti permette di avere segnali di deterioramento encoder prima che esso si guasti in modo irreversibile, aumentando così il grado di sicurezza della macchina.

Il sistema è attualmente previsto per gli encoder incrementali ma è già in corso lo studio per estenderlo ad altri encoder con uscite di tipo assoluto o analogico.

Mai più ricerche guasti inutili e dispersive. Con HTP ti diamo la possibilità di avere uno strumento nuovo e innovativo di diagnosi: semplice, rapido ed economico!

HTP è in continua espansione e provvederà ad integrare controlli sempre più approfonditi e prestanti. Un’apparecchiatura monitorata e in grado di informarci sulle sue condizioni di funzionamento, aumenta globalmente il grado di sicurezza della macchina.